Se c’è una meta che è diventata sempre più affascinante e chic nel corso del tempo, allora la Riviera Romagnola ci permette di vivere dei giorni unici all’insegna di esperienze raffinate. L’estate in Riviera è un grande classico, eppure non ha mai perso il suo volto più pop. Tuttavia questa destinazione si è reinventata negli ultimi anni fino a diventare estremamente accattivante. Scopriamo quindi le esperienze da fare da Rimini a Misano.
Bellaria, chic e irrinunciabile
Spesso parlando della Riviera ci si concentra più sulle mete classiche come Rimini e Riccione. Ma in realtà basta fare qualche ricerca per trovare delle chicche da non lasciarsi sfuggire, soprattutto per chi desidera prendere un cocktail in una cornice mozzafiato guardando il mare. Tutto questo è possibile a Bellaria, dove si trova il Lido sul lungomare dedicato a Raffaella Carrà, ed è di proprietà di Mattia Zaccagni, il calciatore.
Bellaria è una meta assolutamente da vivere, dove trascorrere le proprie giornate in un salotto affacciato sull’Adriatico. Lo stile fortemente minimal e il prato, prima della spiaggia, ricorda molto un campo da calcio: un’estetica fortemente influenzata dalla passione del calciatore. Tra le altre esperienze da fare assolutamente a Bellaria citiamo una visita al Museo della Conchiglia, che si trova ai piani superiori della Torre Saracena.
Misano Adriatico e Portoverde, il glamour che ci piace
Veniamo a Misano Adriatico, altra meta amatissima della Riviera Romagnola. In particolare vogliamo parlare di Portoverde, che è una località balneare sviluppatasi durante gli anni ’70. Piuttosto vicina a Gabicce, si trova in una posizione strategica tra l’entroterra romagnolo e marchigiano.
A Portoverde non si corre di certo il rischio di annoiarsi, considerando che si trovano locali, bar trendy, centri sportivi, così come ristoranti di lusso e sontuosi hotel dove soggiornare. E non dimentichiamo che, se vogliamo vivere al massimo questi giorni, possiamo scegliere di alloggiare in un hotel all inclusive a Misano, per farci coccolare dall’accoglienza romagnola e trascorrere le ferie all’insegna del relax e del lusso.
Riccione come Palm Beach
L’abbiamo menzionata prima di sfuggita e in effetti Riccione non può proprio mancare tra le esperienze da fare nella Riviera Romagnola. Questa località non è mai passata di moda e probabilmente non lo farà mai: iniziamo da Viale Ceccarini, dove possiamo fare shopping all’insegna del lusso, senza privarci di nulla, adocchiando le boutique lungo la strada e magari fermandoci a mangiare un gelato prima di andare via.
A Riccione, inoltre, non mancano gli stabilimenti balneari che hanno fatto dell’estetica il proprio fil rouge. E non un’estetica qualsiasi, ma quella ispirata a Palm Beach: così possiamo andare nei lidi con le palme, dove sono presenti diversi salotti sulla spiaggia e dove si è scelto di coniugare il massimo del comfort a uno stile fortemente glamour. E non mancano piscine dove nuotare o idromassaggi dove rilassarsi, per poi fare un tuffo nell’Adriatico.
Colazione liberty a Rimini
Sempre parlando di Riviera Romagnola chic, c’è effettivamente un posto a Rimini che è imbattibile. A vederlo sembra quasi un hotel che appartiene a un’epoca diversa da quella attuale: al di là del glamour e del lusso, il Grand Hotel di Rimini è tutt’oggi un punto di riferimento per le star e i vip. E in effetti proprio qui è possibile fare una colazione liberty.
Sì, l’hotel apre le sue porte anche a chi non alloggia, proponendo un’esperienza indimenticabile: è possibile assaggiare diverse prelibatezze come il cosiddetto uovo nuvola o magari ordinare una fetta di torta pavlova alla panna e alla frutta. Quella stessa torta che tanto amava Federico Fellini.
Milano Marittima, che non è mai passata di moda
Già nel ’900 Milano Marittima è diventata un vero punto di riferimento per chi desiderava trascorrere dei giorni eleganti nella Riviera Romagnola. Una località di villeggiatura che era destinata proprio alla borghesia milanese. Il turismo d’élite continua ancora oggi e in effetti le esperienze lussuose da fare qui sono tantissime.
Basta passeggiare per le sue vie per rendersi subito conto che a Milano Marittima nulla è affidato al caso: dalle oasi fino al Museo del Sale a Cervia, fino alla cosiddetta Darsena del Sale, non mancano Spa, locali dove ascoltare musica, laboratori di enogastronomia e stabilimenti balneari che offrono qualsiasi tipo di comfort.


